I nostri consigli

PIU' DI QUARANT'ANNI DI ESPERIENZA... AL SERVIZIO DEL LEGNO!

CONSIGLI SULLA MANUTENZIONE DEGLI UTENSILI

Durante il suo impiego corrente una lama da sega circolare con punte riportate al carburo di tungsteno viene sollecitata da pressioni laterali che si formano durante la segagione.

La stessa composizione del materiale segato interviene direttamente, soprattutto se si tratta di essenze che insudiciano come quelle esotiche e che formano a poco a poco un deposito calcinato, che aderisce fortemente contro le pareti di questa lama.

Questo deposito raggiunge talvolta un tale spessore che ricopre le piastrine di carburo, eliminando così la spoglia laterale. Non sempre è necessaria una riaffilatura. E' sufficiente talvolta smontare l'utensile dalla macchina, pulirlo per liberare i bordi taglienti che hanno conservato il loro potere di taglio.

  • E' importante che l'affilatore debba conoscere esattamente i valori angolari degli utensili da rimettere in ordine. In genere queste caratteristiche angolari, che indicano esattamente i valori rispettivi in gradi degli angoli di attacco, di becco e di spoglia, dovrebbero figurare incisi sul corpo della lama.
  • In genere è indispensabile fare una contro-spoglia, denominata "tallonatura", sulla parte in acciaio del dente, il cui valore è più elevato della spoglia esistente sulla piastrina di carburo di tungsteno. In genere questa "tallonatura" deve essere fatta ogni volta che si riaffila la piastrina sul suo angolo di spoglia.

CONSIGLI SULLA SCELTA DEGLI ELETTROUTENSILI

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un'area di prova per aiutare ad individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze, seguiti da nostro personale qualificato.

 

TORNA SU